foto-chisiamo1Siamo le Figlie di Maria Santissima dell’Orto, una Congregazione religiosa nata dal CUORE di Sant’Antonio Maria Gianelli.
Gianelli era arciprete a Chiavari dove vivevano allo “sbando” tanti bambini, per lo più orfani. Ne ebbe compassione e cercò per loro chi  potesse prendersi l’impegno di guidarli. Propose a un gruppo di 12 ragazze di occuparsi della loro crescita ed educazione e così il 12 gennaio 1829 le riunì insieme per la prima volta in un appartamento in Chiavari. Diede loro una regola con l’impegno di vivere santamente per riuscire ad aver frutto nella loro missione. Diede loro un nome Figlie di Maria SS. dell’Orto, il nome della Vergine Maria, Patrona onorata in Chiavari.
Le ragazze o meglio le Figlie di Maria SS. Dell’Orto si sono impegnate con voto a vivere nella povertà, castità ed obbedienza, e ad educare e istruire la fanciullezza e la gioventù. Siamo a Udine dal 1924 e oggi, con lo stesso spirito delle nostre prime sorelle e l’entusiasmo di sempre ci occupiamo dei fanciulli dai due agli undici anni.
La nostra Comunità Religiosa è composta da otto suore, siamo naturalmente supportate da un bel gruppo di docenti e non docenti ed insieme formiamo una bella grande famiglia.
Insieme accompagniamo i bambini lungo un percorso educativo di crescita fatto di dolcezza e fermezza nello stesso tempo.
Ogni persona che entra a far parte di “noi” è attentamente selezionata e pian piano la portiamo a conoscere il nostro “carisma” cioè come il Gianelli ha voluto che vivessero le sue Figlie e tutti i loro collaboratori. Educare ai valori è il primo nostro impegno.