“Crescita del cuore e della mente per imparare ad essere con gli altri e per gli altri.”

“….. ascoltate i vostri Maestri che non vi insegneranno la scienza che gonfia, e che al dir di S.Paolino di fronte a Dio è vera stoltezza, ma la scienza che edifica, quella scienza ,cioè, che, mente illumina edifica il cuore.”

“….in voi abilissimi e zelantissimi insegnanti che siete principali agenti e, si può dire, il tutto della grande opera  (educativa), è necessario l’altissimo scopo (motivazione) a cui sempre e costantemente dovete indirizzare i vostri sforzi, come linee che convergono al loro centro … quanto mai saprete dire e fare, per istruire bene e saggiamente la gioventù che vi è affidata.”

Queste sono alcune frasi di S.Antonio Maria Gianelli e la nostra scuola si è identificata nei suoi valori e nel suo spirito. Santo fondatore dell’ordine delle Suore Gianelline e con una grande passione educativa infatti, nonostante le grandi difficoltà incontrate a quel tempo (XIX sec.) non abbandonò mai il suo compito e continuò a sostenerlo con enormi sacrifici.
I suoi pensieri sono ancora attuali e la nostra scuola, seguendo gli insegnamenti di S. Antonio Maria Giannelli promuove e sostiene il dialogo, la solidarietà e il potenziamento della formazione di ogni singola identità.

COLLEGIO Nostra Signora dell’Orto
Nel 1924 iniziano i lavori di costruzione dell’edificio che avrebbe dovuto accogliere le Suore, l’educandato, la Scuola Elementare e la Scuola
Materna; in breve tempo la scuola acquistò credito e iniziò ad essere frequentata da numerosi bambini del quartiere di Chiavris.
Nel 1925 S.Antonio Maria Gianelli venne proclamato beato.
A causa della guerra nel 1944 la nostra scuola venne trasformata in Ospedale e solo nel 1950 riprese la sua attività.